Slider news

Un mondo di 'bufale' DMVPA gennaio 2023

Con l’inizio del Nuovo Anno la rubrica ‘Un Mondo di Bufale’, testata giornalistica del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, propone una novità: ci affiancherà in questa avventura un fumetto inedito che vede protagonista l’Ape Tina creazione di Sara Manca, frutto di un progetto del team di Paola Maiolino in collaborazione con l'Area emergenza api ed insetti impollinatori del CERVENE.

I contributi proposti in questo numero affrontano tematiche diverse.
Sante Roperto spiega perché è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della salute. Ilaria Ercole, laureata in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, borsista sezione Ispezione Alimenti di Origine Animale DMVPA, e Raffaele Marrone raccontano di una specie aliena che mette a rischio i nostri mari: il granchio blu.
Martina Nocerino e Alessandro Vastolo, giovani leve del nostro Dipartimento, raccontano come gli scarti della trasformazione agro-industriale possono diventare una valida risorsa. Giovanni Di Guardo, già Professore di Patologia Generale e Fisiopatologia Veterinaria dell'Università di Teramo e autore di diversi articoli per la nostra rubrica, riflette sulla nuova emergenza Coronavirus che viene dalla Cina.

Vi ricordiamo che nelle prossime settimane i contributi saranno pubblicati anche sulla pagina Facebook del Dipartimento https://www.facebook.com/mvpaunina.

Buona lettura!
Il Comitato di Redazione