Slider news

Scuole di specializzazione post laurea

SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN ALIMENTAZIONE ANIMALE
- Direttore: Prof.ssa Raffaella Tudisco
- Numero di posti: 30
- Durata: 3 anni
- Obiettivi formativi: Lo specializzando prenderà coscienza del ruolo della nutrizione animale nell'esplicazione delle potenzialità genetiche, nel mantenimento e miglioramento del loro stato di salute, nel garantire e migliorare le caratteristiche qualitative dei prodotti di origine animale (o.a.), in modo da poter interagire proficuamente con specialisti di altri settori relativi alle patologie animali, all’ispezione degli alimenti di o.a. e alla dietetica umana.
- "Materie di interesse" > CLICCA QUI



SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
- Direttore: Prof. Marco Russo
- Numero di posti: 30
- Durata: 3 anni
- Obiettivi formativi:I corsi della Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici hanno durata triennale e prevedono 600 ore di didattica frontale e 600 ore di pratica guidata con frequenza obbligatoria. Le aree didattiche che caratterizzano la Scuola sono 6: Anatomia-Fisiologia, Malattie Infettive-Parassitarie, Zootecnia-Alimentazione, Biotecnologie in Produzione Animale, Patologie Ostetriche-Ginecologiche-Andrologiche e Clinica Ostetrica-Ginecologica-Andrologica Veterinaria.
La Scuola ha lo scopo di fornire ai medici veterinari, mediante corsi teorici, esercitazioni pratiche e di laboratorio, una specifica preparazione su aspetti fisiologici, patologici, diagnostici, terapeutici e di profilassi delle problematiche riproduttive, nonché sulle applicazioni delle moderne biotecnologie e della legislazione nazionale e comunitaria.
Il conseguimento del titolo di Specialista in "Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici" permette: l'acquisizione di una qualifica con competenze altamente specialistiche nel settore della riproduzione animale, l'accesso alle aree A e C del Sistema Sanitario Nazionale e favorisce l'attività di consulenza per le aziende di produzione zootecnica.
- Orari I anno > CLICCA QUI



SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
- Direttore: Prof.ssa Tiziana Pepe
- Numero di posti: 40
- Durata: 3 anni
- Obiettivi formativi: La Scuola ha lo scopo di fornire ai laureati, mediante corsi teorici, esercitazioni pratiche e di laboratorio, una specifica preparazione nel settore della ispezione e della vigilanza sanitaria degli alimenti di origine animale. Lo specializzando approfondisce ed aggiorna le sue conoscenze di anatomia, fisiologia e biochimica nella prospettiva della loro successiva applicazione nel controllo degli alimenti e dei rispettivi processi di produzione. Lo specializzando acquisisce conoscenze di Sanità Animale, Tossicologia, Epidemiologia, Elementi di diritto, Legislazione alimentare, Tecnologie di conservazione e trasformazione degli alimenti, Metodologie di analisi degli alimenti, Anatomia patologica utili ad una corretta applicazione nella pratica di controllo degli alimenti e dei rispettivi processi di produzione.
- "Materie di interesse" > CLICCA QUI
- "Calendario Attività Didatiche" > CLICCA QUI

 


SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MALATTIE INFETTIVE
- Direttore: Prof. Giuseppe Iovane
- Numero di posti: 45
- Durata: 3 anni
- Sito web: assente
- Obiettivi formativi: Finalità della scuola, è di approfondire e aggiornare, attraverso corsi teorici, esercitazioni pratiche e di laboratorio, la preparazione dei laureati in Medicina veterinaria sui regolamenti che disciplinano la lotta alle malattie infettive del bestiame ed i piani di risanamento, alla luce delle nuove conoscenze scientifiche.
Questi, avendo raggiunto una specifica competenza e un'adeguata preparazione in un settore nevralgico della medicina veterinaria saranno pertanto in grado di identificare con maggiore facilità e probabilità le malattie infettive e le antropozoonosi, di provvedere a una idonea profilassi e di applicare drasticamente le norme di polizia veterinaria, così da salvaguardare non solo la vita degli animali ma, indirettamente, anche quella dell'uomo svolgendo, in tal modo, importanti funzioni non solo di ordine zootecnico ma anche di ordine sociale.


SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZA E MEDICINA DEGLI ANIMALI DI LABORATORIO
- Direttore: Prof Paolo de Girolamo
- Numero di posti: 10
- Durata: 3 anni
Obiettivi formativi: La scuola ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche e competenze professionali che mettano in grado lo specialista di assolvere ai compiti che il D.L.vo 26/2014 attribuisce al Medico Veterinario. Lo specializzando dovrà: 1) approfondire le conoscenze di base di morfo-fisiologia, sistematica, patologia, microbiologia e parassitologia degli animali da laboratorio per la sorveglianza del “microbismo” sia ambientale sia dell’animale in funzione di una corretta igiene dell’ allevamento; 2) approfondire le conoscenze teorico-applicative nel campo della genetica degli animali da laboratorio; 3) acquisire nozioni basilari di biomatematica per una impostazione critica dei protocolli e delle procedure sperimentali; 4) diagnosticare le patologie infettive e non delle specie animali utilizzate a fini scientifici, sia su base clinica sia anatomo-isto-patologica e con l’ausilio di esami di laboratorio per l’individuazione di virus, batteri, parassiti; 5) riconoscere gli stati di sofferenza degli animali ed individuare i comportamenti devianti degli stessi in relazione alle condizioni di stabulazione non idonee per la specie, e intervenire con arricchimenti ambientali consoni.
Lo Specialista in Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della gestione, benessere e cura degli animali da esperimento. Infatti, con l’attuazione della direttiva 2010/63/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 settembre 2010 in materia di protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, recepita dal decreto legislativo del 4 marzo 2014, n. 26, è indispensabile e inderogabile che chi opera direttamente, o ha la supervisione della sperimentazione animale, debba avere una formazione scientifica attinente alla gestione, al benessere e al governo dell’animale da esperimento e, soprattutto, alla sua protezione.




SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNOLOGIA E PATOLOGIA DELLE SPECIE AVICOLE, DEL CONIGLIO E DELLA SELVAGGINA
- Direttore: Prof. Alessandro Fioretti
- Numero di posti: 30
- Durata: 3 anni
- Sito web: www.spacs.unina.it
- Obiettivi formativi: La Scuola ha l'obiettivo di fornire competenze specialistiche e professionalizzanti nei settori della tecnologia e patologia del pollame allevato, del coniglio e degli animali oggetto di interesse faunistico, ivi compresa l’ecopatologia e la gestione della fauna selvatica con particolare riferimento all’inserimento nel Sistema Sanitario Nazionale, nell'Area dell'Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (Area C) - disposizioni dei DM 30 gennaio 1998 e 31 gennaio 1998 (GU nr.37 del 14/02/98).
Lo specialista, quindi, sarà in grado di acquisire competenze, in modo approfondito, sulle malattie infettive e parassitarie dei volatili, dei lagomorfi, degli animali esotici e selvatici, nonché in merito alle tecnopatie nei loro aspetti patogenetici e alle loro ricadute sulla produzione; di applicare le corrette misure manageriali, di biosicurezza e di profilassi vaccinale, e quindi operare nella filiera produttiva per difendere la qualità della produzione della carne e delle uova.



SPECIALIZZAZIONE IN ETOLOGIA APPLICATA E BENESSERE ANIMALE (EABA)
- Direttore: Prof. Francesca Ciotola
- Coordinatore: Prof. Luigi Avallone
- Numero di posti: 30
- Durata: 3 anni
- Obiettivi formativi:  lo specializzando deve acquisire conoscenze tecniche e competenze professionali che lo mettano in grado di conoscere il comportamento animale e le modalità di apprendimento, valutare gli ambienti di vita e gli effetti delle diverse stimolazioni ambientali e le loro ricadute sul benessere e sulla produttività degli animali, verificare la rispondenza dell'allevamento e della gestione degli animali alle esigenze di benessere, valutare i disturbi comportamentali ed indicare gli opportuni interventi per la loro risoluzione e verificare le possibilità di utilizzare le differenti attitudini degli animali per il lavoro o per attività assistite ed alla terapia assistita con gli animali.
- Orario delle Lezioni del I anno AA 2022-2023 > CLICCA QUI