Slider news

College Europei

I College sono associazioni che riuniscono i Medici Veterinari che hanno superato l’esame e ottenuto il titolo di diplomato Europeo della specialità di riferimento (https://ebvs.eu/colleges). L’obiettivo primario di ogni College è quello di definire i requisiti formativi e le esperienze professionali necessarie al riconoscimento di Specialista Europeo in una determinata branca ed hanno il compito di assicurarsi che i candidati dell’esame di specializzazione abbiano seguito un percorso di studi standard. Il Diploma Europeo è il titolo rilasciato da uno dei College Specialistici Europei di Medicina Veterinaria e rappresenta il titolo che attesta il più alto livello di competenza teorico pratica di una specifica disciplina della professione medico-veterinaria.

I Diplomati Europei del DMVPA
Giuseppe Cringoli European Veterinary Specialist in Parasitology
Sante Roperto European Specialist in Veterinary Microbiology
Maria Francesca Peruzy European Specialist in Veterinary Public Health - Food Science

Residency Training
Sono percorsi di approfondita formazione teorica e pratica ristretta ad uno specifico settore della Medicina Veterinaria, che hanno lo scopo di preparare il laureato all’esame per il conseguimento di un Diploma nell’ambito dei College Europei. Solo i Diplomati (membri dei Colleges) sono autorizzati di supervisionare la formazione dei Residents. Inoltre, durante il periodo di formazione della durata di tre anni (standard training) fino a sei anni (alternate training), il Resident collabora allo svolgimento dell’attività professionale, scientifica e didattica dell’istituzione presso cui svolge il suo percorso.

Resident attivi presso il DMVPA

European Veterinary Parasitology College

Da giugno 2017 il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali ha attivato il programma di Residency del College Europeo di Parassitologia Veterinaria

Direttore del Programma: Prof. Giuseppe Cringoli, DipEVPC
Co-supervisore: Prof. Laura Rinaldi, PhD, AssEVPC