Slider news

Un mondo di 'bufale'

“Un mondo di bufale” è una rubrica mensile che ormai da due anni si impegna non solo a sfatare le fake news, ma anche a divulgare in modo semplice risultati scientifici e informazioni riguardanti la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

Le fake news sulla salute sono le terze più diffuse al mondo (19%), dopo quelle di attualità e di cronaca, ma più delle altre possono essere pericolose, generando psicosi. Per questo motivo, nel mondo dell'overloading informativo, la divulgazione scientifica svolge un ruolo di primo piano.

E in questo contesto si inserisce il public engagement che l'Università svolge nell'ambito della Terza Missione. Un ruolo fondamentale affinché la comunità non solo scientifica possa usufruire dei risultati di una ricerca seria, basata sul rigore del metodo scientifico che mira a essere divulgata correttamente a tutti i cittadini.

“Un mondo di bufale” è una testata giornalistica di divulgazione scientifica pubblicata periodicamente online, consultabile sul sito ufficiale e sui canali social del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (registrata presso il Tribunale di Napoli con Autorizzazione n. 38 del 28/07/2022 e di proprietà del DMVPA)

Editore: Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
(DMVPA), Università degli Studi di Napoli Federico II

Direttore Responsabile: Sante Roperto | sante.roperto@unina.it

Comitato di Redazione: Giuseppe Borzacchiello | giuseppe.borzacchiello@unina.it
Serena Calabrò | serena.calabro@unina.it
Nicoletta Murru | nicoletta.murru@unina.it
Sante Roperto | sante.roperto@unina.it
Manuela Gizzarellimanuela.gizzarelli@unina.it
Raffaele Marrone | raffaele.marrone@unina.it
Antonio Calamo | antonio.calamo@unina.it