Slider news

EAEVE

L’EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education) è l’autorità ufficiale europea per l’accreditamento delle strutture che erogano corsi di studio in Medicina Veterinaria. L’EAEVE, nata nel 1998, raggruppa circa 100 strutture deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria. La sua missione è quella di valutare, promuovere e migliorare gli standard di qualità delle strutture e della formazione veterinaria in ambito accademico.

L’accreditamento da parte dell’EAEVE (Direttiva 2013/55 /UE) stabilisce requisiti comuni di qualità, secondo criteri rigorosi, che devono possedere i laureati Europei in Medicina Veterinaria. L’accreditamento l’EAEVE è un percorso per rendere più efficace e trasparente il processo di apprendimento garantendo, indirettamente, la qualità dei servizi forniti dai laureati. L’accreditamento è un grande alleato degli studenti, e di tutti i docenti che vogliono migliorare la qualità della didattica. Ha una durata di 7 anni ed è rinnovabile mediante nuova visita.

Il processo di certificazione Europeo prevede due step fortemente integrati:

approvazione volta a verificare che la struttura possieda adeguati requisiti in termini di strutture, casistica e personale per produrre un buon laureato in Medicina Veterinaria;

accreditamento valuta se quanto certificato nel primo step agisca in ottemperanza con gli stretti requisiti dell’Assicurazione della Qualità.

Le Day One Competences sono un insieme di conoscenze, abilità e attitudini che lo studente di Medicina Veterinaria durante il corso deve apprendere attraverso l'applicazione delle conoscenze pertinenti, al fine di acquisire la fiducia e la capacità di applicare ciò che è stato appreso in una varietà di contesti inerenti alla professione veterinaria, come normata dalla legislazione comunitaria. Le "competenze del primo giorno" sono lo standard minimo richiesto e rappresentano il punto di partenza per una serie di ruoli nella professione veterinaria. Il neolaureato, acquisite tali competenze deve essere in grado di svolgere i compiti e le mansioni di base della professione veterinaria in maniera indipendente per praticare le cure veterinarie primarie, sapendo al contempo chiedere la guida di colleghi più esperti quando necessario. Gli istituti di formazione veterinaria (VEE) hanno la responsabilità di sviluppare le competenze del primo giorno dei propri studenti, attraverso l’erogazione di didattica pratica e teorica, al fine di garantire che tali competenze siano raggiunte al momento della laurea.


II visita - anno 2023

A Lipsia, nel corso della General Assembly EAEVE sono stati comunicati gli esiti delle valutazioni da parte dell'ECOVE, secondo step indispensabile dopo la visita della Commissione che si è tenuta a Napoli dal 17 al 21 Aprile 2023.
È stato confermato l'esito espresso già dalla Commissione, e ora lo status del Dipartimento risulta ufficialmente Accreditato!
 

 

EAEVE Certificato
SER Naples Aprile 2023
Final Final Report Napoli 2023

Altre informazioni possono essere consultate qui:

https://ateneapoli.it/news/attualita/ispezione-della-commissione-eaeve-promozione-a-pieni-voti-per-veterinaria
https://www.kodami.it/il-dipartimento-di-veterinaria-della-federico-ii-di-napoli-fra-i-piu-prestigiosi-deuropa

 


I visita - anno 2013

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli è stato pienamente promosso (FULL APPROVAL) il 12 aprile 2013. Gli esperti internazionali, dopo aver esaminato per una settimana l'organizzazione della didattica, le strutture del Dipartimento ed i programmi di studio, hanno espresso un giudizio favorevole riconoscendo al corso di laurea in Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli il rispetto degli standard europei della formazione del settore. “È un risultato che premia l’intero corpo docente, non docente e studentesco e che scaturisce dalla qualità e anche dal clima di fervida e motivata partecipazione alle attività didattiche. Merito dello straordinario impegno del preside Luigi Zicarelli, dei docenti e del personale amministrativo tutto” le parole dell’Assessore all’Università ed alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti [Regione Campania Comunicato Stampa n. 242].