Slider news

Obiettivi formativi GAP

Il Corso di Laurea in Gestione degli Animali e delle Produzioni ha come obiettivo la formazione di un laureato che abbia solide conoscenze di base e applicative finalizzate alla corretta gestione dell’intera filiera produttiva zootecnica, nonché alla gestione degli animali, anche quelli d’affezione in strutture medico-veterinarie.

Il laureato deve acquisire un'adeguata preparazione di base nei settori della chimica e della biologia, della statistica, dell’informatica e della fisica, orientata agli aspetti applicativi. Una buona competenza di genetica, di nutrizione ed alimentazione animali, delle tecniche di allevamento e di quelle agronomiche gli consentiranno di conoscere e saper applicare i più moderni metodi della selezione, del miglioramento genetico degli animali, della coltivazione, della raccolta e dello stoccaggio delle principali foraggiere, del management animale attraverso una gestione dei piani alimentari degli allevamenti nel rispetto dei principi di agricoltura sostenibile.

Fondamentali risultano l'acquisizione di conoscenze nell'ambito della macro-economia, dell'economia rurale delle politiche pubbliche per il settore primario e del marketing finalizzato alla gestione delle produzioni in accordo con le leggi di mercato. La conoscenza delle tecniche di lavorazione e trasformazione dei prodotti di origine animale, consentiranno ai laureati di operare con professionalità nella filiera agroalimentare e, grazie alle conoscenze acquisite nell'ambito della produzione e della caratterizzazione degli alimenti, nella definizione della qualità dei prodotti.

Le attività professionali individuate per questo corso di studi sono quelle di Tecnico agronomo e/o zootecnico e, pertanto, gli ambiti privilegiati di studio sono quelli delle discipline dei settori delle produzioni animali, dell'igiene degli allevamenti, del sistema agro-zootecnico e delle scienze economiche.

Docenti

Ricerca docente per cognome/nome