Il Corso in breve
Gestione degli Animali e delle Produzioni (GAP) è un corso di laurea triennale dell'area delle scienze zootecniche ed ha lo scopo di formare professionisti in grado di collaborare alla gestione tecnica, igienica ed economica dell’intera filiera produttiva zootecnica, nonché più in generale alla gestione degli animali, anche quelli d’affezione in strutture medico-veterinarie.
Il Corso, dopo un tronco comune, si articola in due percorsi: ‘Gestione della Filiera Produttiva’ che fornisce allo studente conoscenze specifiche relative alle discipline del settore agro-zootecnico e delle produzioni animali e ‘Gestione degli Animali’ è organizzato in modo da orientare lo studente verso conoscenze inerenti alle discipline delle produzioni animali e della sanità animale.
Al Corso di Laurea in Gestione degli Animali e delle Produzioni si accede dopo aver conseguito il titolo di studio di Scuola Secondaria Superiore o titolo equivalente conseguito anche all'estero. Il Corso è ad accesso libero, tuttavia le conoscenze iniziali saranno oggetto di verifica obbligatoria mediante di un test in ingresso. prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), che corrispondono a 25 ore/CFU di impegno complessivo per lo studente, comprendenti attività di didattica frontale (7 ore), attività pratiche in laboratorio (3 ore) e studio personale (15 ore). I corsi per tutte le materie di insegnamento si svolgono nell’ambito di un semestre: ottobre – dicembre (I semestre) e marzo – maggio (II semestre). La prova finale d’esame (orale e/o scritto) è organizzata e definita da ciascun docente secondo le caratteristiche dell'insegnamento erogato. Il percorso formativo è completato da un tirocinio pratico (7 CFU, per ogni CFU corrispondono 25 ore) che può essere svolto presso i laboratori didattici del Dipartimento/Ateneo e/o presso strutture convenzionate. È obbligatorio il conseguimento di due idoneità: il livello B1 della lingua inglese, nonché la formazione in materia di ‘Sicurezza sui luoghi di lavoro’. La prova finale (3 CFU) per il conseguimento del diploma di Laurea prevede la discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente con il supporto di un docente guida.