Il Corso di Dottorato in Scienze Veterinarie ha l’obiettivo di formare ricercatori e professionisti altamente qualificati, capaci di operare con competenze avanzate nei settori scientifico, clinico e gestionale, sia in ambito pubblico che privato, a livello nazionale e internazionale.
La formazione è orientata allo sviluppo dell’autonomia nella ricerca, alla capacità di elaborare progetti innovativi e di affrontare in modo rigoroso e metodologico le problematiche della medicina veterinaria e della salute globale, secondo l’approccio integrato della One Health.
Il programma didattico è interdisciplinare e prevede:
Il percorso si articola in tre ambiti tematici complementari, che coprono aspetti chiave della ricerca e della pratica veterinaria: la modellistica animale e l’igiene ambientale, le scienze cliniche veterinarie, la produzione animale e la sanità degli alimenti.
In tutti gli ambiti viene promossa la padronanza delle tecniche di progettazione sperimentale, analisi e interpretazione dei dati, valutazione critica dei risultati e comunicazione scientifica secondo i principi dell’integrità della ricerca.
Il corso valorizza l’interazione con il mondo produttivo e il territorio, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso collaborazioni con aziende, istituzioni e strutture sanitarie. L’obiettivo è favorire il trasferimento dei risultati scientifici in soluzioni innovative e sostenibili.
Ufficio di Coordinamento
Coordinatore: Prof. Paolo de Girolamo - email: paolo.degirolamo@unina.it – Tel. 081 2536099
Segreteria: Dott.ssa Maria Teresa Cagiano - email: mcagiano@unina.it – Tel. 081 2536023
ogni altra informazione di carattere generale riguardante il dottorato può essere consultata sul sito unina al seguente link
https://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/informazioni-generali