Slider news

Un mondo di bufale compie tre anni

di Sante Roperto

La salute pubblica ha negli ultimi trent’anni acquisito un ruolo centrale e di grande visibilità in molti flussi comunicativi. Il concetto stesso di salute è cambiato, oggi inteso come uno stato di benessere fisico, sociale e mentale. Per cui comunicare sulla salute pubblica significa modificare il senso delle nostre vite e delle nostre relazioni, il modo con cui viviamo e ci relazioniamo agli altri. In questi anni di ‘infodemia’, si è capito però quanto scienza e divulgazione scientifica siano due cose diverse.

La divulgazione è lo strumento attraverso il quale si interpretano i risultati della scienza e li si rendono fruibili a tutti. E in questa ottica era nata l’idea di ‘Un mondo di bufale’ che, in questo mese di aprile, festeggia i suoi primi tre anni di vita. Tre anni nel corso dei quali è cresciuta, ha trovato sempre più collaborazioni e contributi ed è diventata testata giornalistica regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli.

Sul percorso tracciato in questi anni, ‘Un mondo di bufale’ seguirà e diventerà punto di riferimento operativo del Master in Divulgazione Scientifica e Comunicazione nella Salute Pubblica che inizia il 18 aprile con la giornata inaugurale introdotta da Fabio Fazio, noto conduttore Rai della trasmissione ‘Che Tempo Che Fa’. Per il nostro periodico è un altro fondamentale passo in avanti, dall’alto dei suoi tre anni di vita…