Slider news

FORMAZIONE ALLIEVI UNIVERSITARI IN MATERIA DI SICUREZZA

Tutti gli allievi universitari (studenti, dottorandi, specializzandi, tirocinanti, borsisti, assegnisti ed i soggetti ad essi equiparati) quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio, in ragione dell'attività specificamente svolta, e siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione sono equiparati ai lavoratori e pertanto sono destinatari delle misure di prevenzione e protezione poste a tutela della loro salute e sicurezza.

Si precisa che sono considerati laboratori i luoghi o gli ambienti in cui si svolgono attività didattica, di ricerca o di servizio che comportano l'uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell'area edificata della sede - quali, ad esempio, campagne archeologiche, geologiche, marittime.

Prima dell’inizio delle attività che prevedono l’esposizione a rischi ogni allievo universitario (cd. lavoratore equiparato) deve obbligatoriamente seguire il corso on-line “Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro”, che prevede un impegno di 4 ore, e superare il relativo test finale.

A conclusione del corso di formazione generale i predetti allievi universitari saranno invitati a seguire delle lezioni frontali, che prevedono un impegno di 12 ore dedicate alla formazione specifica sui fattori di rischio connessi alle attività da svolgere, al fine di completare il percorso formativo obbligatorio in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Ogni informazione relativa alla formazione generale on line e alla formazione frontale specifica sui fattori di rischio potrà essere reperita alla pagina http://www.unina.it/studenti/formazione-sicurezza-lavoratori-equiparati