Slider news

Aperitivo solidale per incoraggiare l’artigianato locale

Il giorno 23 Maggio 2018 presso il Chiostro del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali si è tenuto un aperitivo solidale, organizzato dall’associazione universitaria IVSA e da un gruppo di studenti del DMVPA volontari dell’Associazione "Sorridi Konou Konou Africa Onlus", del Consiglio Direttivo della quale la professoressa Bianca Gasparrini è componente.

Tale evento è stato finalizzato a promuovere, tra i tanti progetti dell’Associazione "Sorridi Konou Konou Africa Onlus", quelli che incoraggiano l’artigianato locale. Infatti in occasione dell’aperitivo è stata allestita una bella e colorata mostra di oggetti realizzati da artigiani indigenti del Benin (Africa occidentale), gradevoli da vedere, pratici, utili e veramente economici.

La genialità del progetto risponde al tipo del “triplo” vantaggio: una prima volta quando vengono acquistate le materie prime in loco, una seconda quando a sarte, artigiani, ebanisti vengono commissionati e retribuiti i diversi articoli, e una terza quando gli oggetti vengono proposti proprio in questo tipo di mercatino ed il ricavato torna in Benin.

E’ stato un evento bellissimo, pieno di allegria, giovinezza ed entusiasmo, un incontro che ha sfatato tanti luoghi comuni sui nostri giovani i quali, invece,opportunamente sensibilizzati e motivati, si appassionano al bene e si impegnano a realizzarlo.