Slider news

TPA, modalità straordinaria di tirocinio nel periodo di emergenza sanitaria

In deroga a quanto previsto dal REGOLAMENTO DI TIROCINIO del cds in TPA e limitatamente al periodo di emergenza sanitaria, In ottemperanza da quanto disposto nella Circolare del 26/04/2020 con oggetto misure da attuare per la tutela della salute e dei lavoratori e degli altri soggetti in relazione alla diffusione del Coronavirus a partire dal 04/05/2020, sono previste attività di tirocinio alternative espletabili online. Le attività saranno tenute da docenti del Dipartimento di MVPA, di altri Dipartimenti affini dello stesso o anche di altri Atenei, nonché da tutor esterni individuati nelle aziende in regime di convenzione con questo Ateneo o anche di aziende che si renderanno disponibili su proposta dei docenti interni al dipartimento. Gli studenti saranno assegnati dalla Commissione Tirocinio alle diverse attività disponibili individualmente o in gruppo. Le attività potranno essere organizzate in diverse modalità in relazione ai diversi ambiti di appartenenza e saranno soggette a verifica da parte dei docenti/tutor con relativi punteggi di merito. I risultati delle singole verifiche saranno comunicati in via ufficiale a mezzo e-mail alla Commissione Tirocinio da parte dei docenti/tutor. Gli studenti dovranno compilare una copia online del libretto di tirocinio che dovrà essere spedita a mezzo e-mail (istituzionale) alla Commissione Tirocinio. La Commissione provvederà a redigere una valutazione complessiva dei punteggi ottenuti, esprimendo un giudizio che sarà la media dei punteggi ottenuti nelle verifiche delle differenti attività. Tale giudizio rientrerà con le modalità previste dal REGOLAMENTO DI TIROCINIO vigente nella definizione del voto di laurea. Inoltre, sempre in accordo con quanto disposto nella medesima Circolare del 26/04/2020, al 01/06/2020 e fino al 31/07/2020 le attività di tirocinio potranno essere svolte in presenza presso le aziende convenzionate con l’Ateneo che si renderanno disponibili, adottando le seguenti misure:

- valutazione delle condizioni di diffusione del contagio nell'area ove deve essere svolta l'attività;

- coordinamento con il soggetto ospitante per verificare le misure di prevenzione e protezione antiCOVID ivi adottate.

In virtù di eventuali modifiche alle disposizioni di emergenza previste in ambito nazionale, le modalità sopra definite potranno essere fatte oggetto di variazioni che saranno comunicate tempestivamente a tutti gli interessati.

Modalità di partecipazione al tirocinio Online
Gli studenti interessati ad espletare il tirocinio in questa modalità dovranno compilare la domanda in allegato e farla pervenire alla Commissione Tirocinio (Prof.ssa Di Palo: dipalo@unina.it) che provvederà a definire le modalità di assegnazione alle differenti attività ed alla Segreteria Studenti (Dott.ssa Luisa Triunfo: triunfo@unina.it) che provvederà ad inviare loro copia del libretto di Tirocinio. In relazione alle preferenze espresse dallo studente, per quanto possibile in accordo alla disponibilità di percorsi attivati, potranno essere previste attività (sia online che in presenza) attinenti all’ambito individuato o in ambiti affini. Una volta espletate tutte le attività e compilato il libretto, questo dovrà essere inviato al responsabile della Commissione Tirocinio ed al Coordinamento didattico (Prof.ssa Calabrò scalabro@unina.it) per la definizione del voto finale. A cura della Commissione Tirocinio il libretto vidimato e completo di voto finale sarà inviato alla Segreteria Studenti per l’inserimento nei dati in carriera ed allo studente stesso.

La Commissione Tirocinio (Prof.ssa Rossella Di Palo)

Il Coordinamento Didattico (Prof.ssa Serena Calabrò)