News

Protocollo d'Intesa tra la Scuola Militare "Nunziatella" e il Dipartimento di Veterinaria dell’Università Federico II

Quest’oggi, presso la Scuola Militare “Nunziatella”, il Comandante dell’Istituto, Colonnello Ermanno Lustrino, ha incontrato il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II” di Napoli, Prof. Aniello Anastasio, per la firma del Protocollo d’Intesa che vedrà gli studenti del Dipartimento impegnati in attività teorico-pratiche presso il Centro Ippico Militare di Agnano.

Nel 2020, lo Stato Maggiore della Difesa – Ispettorato Generale della Sanità Militare e i Dipartimenti di Veterinaria dei principali Atenei italiani avevano stipulato un Accordo Quadro che consentiva agli studenti dei corsi di Laurea in Medicina Veterinaria di effettuare attività di ricerca, studio, tirocinio e stage presso i Centri Ippici Militari e/o Enti similari delle Forze Armate.

Il Protocollo, discendente dal citato Accordo Quadro, permetterà al Dipartimento di Veterinaria dell’Università “Federico II” di Napoli di svolgere attività pratiche di clinica medica, chirurgia, ostetricia e diagnostica per immagini a favore dei quadrupedi in forza al Centro Ippico Militare di Agnano.

L’accordo appena siglato testimonia l’importante sinergia tra la Forza Armata e le istituzioni nazionali e locali per il raggiungimento di obiettivi comuni a favore della collettività e di tutto il Paese.

FONTE: COMFORDOT
OCCHIELLO: Formazione teorica e pratica dei futuri veterinari della “Federico II” al Centro Ippico Militare di Agnano