Slider news

Un sottoprodotto del latte di bufala potrebbe ridurre il rischio di cancro del colon-retto

https://www.wibbitz.com/watch/b994636d199234ec0ad81217f93082742/?cl=#5c6168&cl4=%2315324e&lg=8132e369779d4f878702ab25f531c8cf&type=produced

Uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) dell’Università di Napoli “Federico II”, in collaborazione con ricercatori del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli “Federico II”, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli “Federico II”, del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università di Napoli “Federico II”, del Dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università della Campania “Luigi VanvitellI”, dell’Istituto di Genetica e Biofisica “A. Buzzati-Traverso” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IGB) e della Scuola di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell’Università di Sidney, ha messo in evidenza le proprietà antitumorali e l’influenza sul microbiota intestinale del siero di latte di bufala.

In particolare, è stato investigato l’effetto di un sottoprodotto delattosato del siero di latte di bufala sulla carcinogenesi del colon-retto su modello murino, nel quale il carcinoma del colon è stato indotto da azossimetano (AOM), condizione che rispecchia quella che si verifica nell’uomo nel caso del carcinoma del colon retto. I risultati ottenuti hanno rilevato che il siero delattosato di latte di bufala esercita effetti chemiopreventivi e induce un effetto citotossico sulle cellule del carcinoma del colon retto, ripristinando anche il microbiota intestinale e suggerendo che questo possa rappresentare un importante integratore alimentare per supportare un microbiota intestinale sano e ridurre la prevalenza del tumore negli esseri umani.


Nunzio Antonio Cacciola, Tommaso Venneri, Angela Salzano, Nunzia D’Onofrio, Manuela Martano, Anella Saggese, Francesco Vinale, Gianluca Neglia, Ciro Campanile, Loredana Baccigalupi, Paola Maiolino, Mariarosaria Cuozzo, Roberto Russo, Maria Luisa Balestrieri, Michael John D’Occhio, Ezio Ricca, Francesca Borrelli, Giuseppe Campanile. Chemopreventive effect of a milk whey by-product derived from Buffalo (Bubalus bubalis) in protecting from colorectal carcinogenesis. Cell Communication and Signaling (in press)