Slider news

"Giornate FAI di Autunno 2023", il nostro Dipartimento in collaborazione con il Fondo per l'Ambiente Italiano apre le porte al pubblico

Gli spazi del Complesso di Santa Maria degli Angeli alle Croci, in via F. Delpino 1, sede storica del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ospiteranno sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 la manifestazione culturale 'Giornate FAI di Autunno 2023'

CLICCA QUI E CONSULTA IL PROGRAMMA

L’evento di risonanza nazionale è promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) che da anni si dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese ed è in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre.

L’apertura speciale al pubblico delle Giornate FAI del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Veterinaria rientra fra le iniziative del progetto dell’Ateneo “Vivi Federico II”, in vista delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università nel 2024. La visita sarà l’occasione per ammirare uno splendido luogo del nostro Ateneo, poco conosciuto al grande pubblico, con il suo magnifico chiostro del Seicento affrescato da Bellisario Corenzio e dalla sua scuola, nonché lo storico Museo di Anatomia Veterinaria.

L’iniziativa rientra anche nell’attività di Terza Missione del Dipartimento in quanto l’apertura al territorio dei suoi spazi ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico alle attività dei suoi ricercatori, in ambiti e settori differenti, ma tutti di competenza del mondo medico veterinario e delle produzioni animali: dal rapporto uomo-cane, agli aspetti nutraceutici delle produzioni animali, fino alla corretta etichettatura degli alimenti.

I visitatori avranno anche modo di conoscere i servizi forniti dall’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) e la ricca offerta formativa pre- e post- laurea proposta dal Dipartimento e potrà interagire con la Sezione Cinofili della Polizia di Stato della Questura di Napoli.

Nelle due giornate i visitatori saranno accolti, oltre che dai volontari del Gruppo FAI Giovani di Napoli, e dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Statale Don Milani di Napoli, e da docenti, studenti e personale del Dipartimento.