Slider news

Il Dipartimento a Città della Scienza

Anche il DMVPA di Napoli parteciperà all'evento “I giorni di Παιδεία (Paideia) Percorsi di form(A)zione allo sviluppo sostenibile”, in programma il 3 marzo 2022 a Città della Scienza.

“I giorni di Παιδεία (Paideia) Percorsi di form(A)zione allo sviluppo sostenibile” nasce dalla consapevolezza, maturata nel lavoro sul campo, dell’importanza di conoscere, diffondere e praticare le idee e gli obiettivi alla base dell’Agenda 2030.

Conoscere per far conoscere è il principio che guida questo progetto articolato in due mesi (marzo e aprile 2022) e diverse attività rivolte agli stakeholder territoriali e alla comunità tutta. Il progetto, animato da un forte spirito di condivisione e collaborazione, pone le sue basi nel perseguimento del Goal 17 (Partnership per gli obiettivi) grazie all’intesa tra diversi enti pubblici e privati (CeRVEnE, Città della Scienza, UOD Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria – Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II – DMVPA, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno – Portici, Fondazione MIdA, Università degli Studi di Salerno – DISPS, ASL Salerno, Associazione Carmine Speranza, Iamhero, Centre de Formation Casabio).

Il programma concentra le sue attività dal giovedì alla domenica muovendosi su due linee di azione: convegni e seminari, concentrati il giovedì e il venerdì e rivolti principalmente agli stakeholder territoriali; attività laboratoriali, calendarizzate il sabato e la domenica e rivolte alle famiglie e alla comunità educante. La sezione dedicata ai convegni e seminari accoglie diversi temi fondamentali legati all’Agenda 2030 come la sicurezza alimentare, le api e la biodiversità, la salvaguardia degli ecosistemi, l’uguaglianza di genere e la salute umana, animale, vegetale e ambientale. I laboratori che ruotano intorno all’idea del learning by doing si concentrano sulla conoscenza diretta del mondo delle api, dei prodotti ittici e caseari, del mare e del suolo, delle tinture naturali e dei sistemi virtuali.