Slider news

Environmental Prize “Andrea Amici”: riconosciuta la ricerca applicata nella gestione zootecnica degli agro-ecosistemi a Nadia Piscopo

Il 30 settembre, durante il XII International Symposium 2023 celebrato dal 28 settembre al 1° ottobre a Zamora (Spagna) sono stati assegnati i “Premi per l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente”. Per l’Italia è stata premiata con l’Enviromental Prize “Andrea Amici” la Dottoressa Nadia Piscopo Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; per la Spagna il Dottor Juan José Martinez Nistal, Jefe Sección de Caza en León de la Junta de Castilla y León; per il Portogallo il Dottor Samuel Franco Rosa Costa de Lemos, Centro Nacional de Recuperação do Lince Ibérico Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro.

Il premio per l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente fu pensato dagli organizzatori del III International Symposium on Wild Fauna e nasce nell’anno 2003 a Ischia nel magnifico palazzo “Colombaia”, del Sommo Maestro del Cinema Italiano Luchino Visconti. Il lavoro svolto in questi vent’anni dalla Wild Animals Vigilance Euromediterranean Society (WAVES) ha coinvolto studiosi e tecnici della gestione della biodiversità e degli habitat naturali e seminaturali.

Il premio è stato dedicato al Professor Andrea Amici eminente studioso della fauna selvatica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE) dell’Università della Tuscia e Presidente Internazionale della WAVES, purtroppo prematuramente scomparso a luglio 2022.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II e in particolare il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, presente a Zamora con un folto gruppo di ricercatori guidate dal Direttore Prof. Aniello Anastasio, ha costantemente partecipato alle attività di formazione circa le innovazioni a favore degli ecosistemi e degli agroecosistemi. La collaborazione con gli Atenei Europei è risultata indispensabile alla divulgazione delle ricerche applicate e, nel corso degli anni, il premio è stato assegnato grazie alle Commissioni di Valutazione formate da esperti dell’Universidad de Leòn (ES); Universidade de Santiago de Compostela (ES); Universidade de Tras-os-Montes e Alto Douro (PT); University of Veterinary Medicine and Pharmacy in Kosice (SK); University of Thessaly (GR); University of Nottingham (UK); University of Agriculture in Krakow (PL); Università degli Studi della Tuscia (IT).

Nadia Piscopo è stata premiata per il lavoro “The wolf: predation on domestic livestock or food preferences? Five years of observations in the National Park Abruzzo, Lazio and Molise, Italy” frutto della consolidata collaborazione tra il Dipartimento e il Parco Nazionale Abruzzo. Lazio e Molise.