Slider news

Corso di perfezionamento in "Gestione igienico sanitaria degli apiari a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità"

Il corso si prefigge di realizzare un programma di formazione superiore volto ad ampliare le conoscenze teoriche e a fornire delle esperienze professionalizzanti e pratiche necessarie per assistere e controllare dal punto di vista tecnico, igienico-sanitario e normativo il settore dell'apicoltura. Il Corso inoltre si prefigge di fornire conoscenze relative all' utilizzo dell'ape come sentinella per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale.

Il corso rappresenta quindi un'ottima opportunità di aggiornamento per i medici veterinari, sia del settore pubblico/ privato o che siano liberi professionisti, in riferimento all'attuale legislazione che impone la realizzazione dell'anagrafe apistica e il controllo igienico-sanitario delle api sul territorio e che individua il veterinario come figura centrale per tale ruolo.

Il corso è altresì rivolto ai laureati in altre discipline interessati all'implementazione della propria opera ognuno per le proprie competenze allo scopo di ottimizzare la gestione degli apiari non solo a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità ma anche come fonte di lavoro futuro.

Il corso avrà la durata di 6 mesi, per un complessivo di 375 ore di lezione (15 CFU), delle quali 170 ore di didattica frontale (lezioni, laboratorio, esercitazioni) e 205 di attività formative di tipo individuale (didattica assistita: seminari, studio per test finale). Il Corso inizierà nel mese di Aprile 2019 e terminerà nel mese di Ottobre 2019. La frequenza del corso è obbligatoria, con un minimo di frequenza pari almeno all’80% del totale dell’impegno dell’orario previsto.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 14 Marzo 2019 (ore 12:00), secondo le modalità illustrate sul sito https://www.unina.it/-/15812780-pe_mvpa_gestione-igienico-sanitaria-degli-apiari-a-salvaguardia-dellambiente-e-della-biodiversita.