Slider news

Fabio Fazio ha inaugurato il Master DISCI

È stato inaugurato martedì 18 aprile, presso l’aula magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, il Master in Divulgazione Scientifica e Comunicazione nella Sanità Pubblica. Ospite d’eccezione è stato Fabio Fazio.

In collegamento ha portato i suoi saluti il Magnifico Rettore, prof. Matteo Lorito: «Questo Master sottolinea l’importanza di avere professionisti e specialisti in grado di predisporre e gestire piani di comunicazione su temi sociali molto attuali, come la sanità pubblica. Oggi inizia questo percorso speciale nel quale saranno impegnati oltre trenta docenti esterni e interni per una fondamentale miscela di competenze. Se avessi l’età e il tempo, sarei uno dei primi ad iscrivermi a questo master».

Saluti di rito anche da parte del Direttore del DMVPA, prof. Aniello Anastasio, che ha spiegato quanto: «Il Master testimoni l’impegno del DMVPA nella formazione e nel rapporto con territorio e stakeholders» e da parte del Coordinatore del Master DISCI, prof. Sante Roperto: «Il Master in Divulgazione Scientifica e Comunicazione nella Sanità Pubblica nasce, tra i primi in Italia, per l’esigenza di formare figure professionali in grado di gestire la comunicazione in corso di emergenze sanitarie, nonché strutturare strategie di divulgazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche o private, strutture sanitarie e università».

Nel corso dell’inaugurazione del Master, il noto conduttore Tv ha poi avuto modo di spiegare il suo punto di vista su alcune tematiche fondamentali del percorso post-laurea. «Allo scoppio della pandemia - ha ammesso Fabio Fazio - ho pensato che la Televisione avrebbe dovuto svolgere la sua funzione di servizio pubblico. Senza dubbio, in tutte le professioni, l’utilità è data dalla qualità, dall’etica e dai valori delle persone: non bastano più soltanto i titoli». Sul ruolo dell’Università nella sua ricaduta sulla società civile, Fazio ha concluso: «L’Accademia è l’eccellenza della competenza, ma la relazione tra autorevolezza e popolarità è un connubio di difficile integrazione. È ormai chiara la funzione che devono avere i media, ma basta vedere le pagine digitali di alcuni quotidiani per capire quanta differenza ci sia tra quello che è e quello che dovrebbe essere. Il Master DISCI può essere fondamentale in questa direzione».

credit: A.Calamo