Slider news

Awards Ceremony per la dott.ssa Francesca Paola Nocera

Awards Ceremony per la dott.ssa Francesca Paola Nocera DVM, PhD, ricercatore RTDA presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II al 6° Congresso dell’European Association of Veterinary Laboratory Diagnosticians (EAVLD), che si è tenuto a Siviglia dal 24 al 26 ottobre 2022.

La dott.ssa Francesca Paola Nocera è risultata vincitrice del premio Fatro Veterinary Pharmaceutical Industry per la sua attività di ricerca, il curriculum vitae e per l’originalità dei contributi presentati al congresso nella sessione dedicata all’antimicrobico resistenza. È risultata di rilievo la comunicazione orale dal titolo “Multi-locus sequence typing and antimicrobial resistance profiles of equine endometritis Streptococcus equi subsp. zooepidemicus strains: a preliminary study” e la presentazione del poster dal titolo “Isolation, identification and antibiogram of bacteria from the wounds of stray dogs and cats before and after physiological solution washing”.

Le ricerche sono frutto delle attività scientifiche della Microbiologia Veterinaria coordinate dalla Prof.ssa Luisa De Martino del SSD VET/05 Malattie Infettive degli animali domestici (responsabile Prof. Giuseppe Iovane). Rilevante importanza hanno avuto le collaborazioni nazionali con il Dr. Antonio Parisi, responsabile del laboratorio di Genetica della Sezione di Putignano dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (IZSPB), e con la dott.ssa Marina Pompameo, direttore del Centro di Riferimento Regionale per l'Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) della Regione Campania.