Il corso di dottorato si articola in tre curricula, che riflettono le principali linee di ricerca del Dipartimento:
Il curriculum in Modellistica Animale, Patologia e Igiene Ambientale sarà finalizzato all'approfondimento dello studio comparativo ed applicativo relativo alle biotecnologie applicate allo studio di processi morfo-fisiologici e/o patologici degli animali modello, animali d’affezione e/o reddito e sviluppo di metodiche alternative all’impiego di animali utilizzati a fini scientifici. Conoscenze essenziali sulla struttura e funzione dei sistemi biologici interpretati in chiave cellulare e molecolare normale e patologica; realizzazione di strumenti concettuali e tecnico-pratici che caratterizzano l’operatività biotecnologica per la produzione di beni e servizi attraverso l’uso di sistemi biologici, integrando le suddette attività su sufficienti conoscenze statistiche.
Il curriculum in Scienze cliniche sarà finalizzato all'approfondimento degli aspetti patogenetici, clinico-diagnostici e terapeutici delle patologie internistiche, chirurgiche ed ostetriche, infettive e parassitarie, che interessano animali da reddito, d’affezione, utilizzati a fini scientifici, non convenzionali e altri animali presenti in natura. Sviluppo ed implementazione di tecnologie di ultima generazione per coadiuvare, nell’ottica della medicina di precisione, l’attività clinico-diagnostica del Medico Veterinario identificando tempestivamente l’insorgenza di patologie a partire dalle loro fasi subcliniche e/o marker diagnostici.
La razionalizzazione della conduzione degli allevamenti, dei processi di filiera e le tematiche speculative e biotecnologiche riguardanti produzione e sanità degli alimenti di origine animale destinati all'uomo. I fattori che maggiormente influenzano il futuro dell’allevamento in Italia quali: la sostenibilità ambientale ed economica, il benessere animale, la tracciabilità dei processi produttivi e la qualità delle produzioni, intesa anche come contenuto in molecole ad effetto benefico per la salute del consumatore. Sviluppo di una produzione di qualità, da un punto di vista nutrizionale e funzionale degli alimenti nell’ottica della “One-health” e della corretta informazione del consumatore finale.