Tirocinio formativo e di orientamento
L’attuale Ordinamento didattico del CdS in STPA prevede un Tirocinio formativo e di orientamento pari a 1 CFU (25 ore) da svolgersiintramoenia. Il tirocinio comprende due attività:
1) Il Laboratorio Sviluppo delle competenze per l’occupabilità, a cura della Dott.ssa Rosa Chianese del Centro Ateneo SInAPSi. E’ un percorso che mira a potenziare le competenze trasversali (soft skills), migliorare la capacità di sostenere un colloquio di gruppo e redigere un curriculum efficace. Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un Open Badge, un riconoscimento digitale delle competenze acquisite, utile per arricchire il proprio CV e il profilo LinkedIn.
2) Il Corso “Il disegno CAD per l’edilizia zootecnica”, a cura della Dott.ssa Ester Scotto di Perta, ha l’obiettivo di fornire le basi del disegno tecnico e del disegno tecnico assistito dal computer (CAD - Computer Aided Design) da applicare al contesto zootecnico e rurale; al tempo stesso intende rappresentare per lo studente un momento di stimolo e discussione critica nei confronti delle tipologie zootecniche studiate e/o visitate, oltre che rafforzare le competenze fondamentali della progettazione in ambiente rurale.