Il Corso in breve
Il settore agroalimentare ha un ruolo chiave nell’economia italiana, è in continua evoluzione per affrontare nuove sfide quali la sostenibilità e l’innovazione tecnologica e quindi necessita di professionisti poliedrici, qualificati ed intraprendenti. Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, attraverso una formazione tecnico-manageriale, inerente molteplici tematiche delle scienze agro-zootecniche ed economiche, forma professionisti in grado di operare nel settore agroalimentare dall’allevamento alla trasformazione, valorizzazione e certificazione dei prodotti di origine animale, oltre che nel settore ambientale e nel monitoraggio delle specie selvatiche e di quelle invasive.
Il Corso non richiede test di ammissione e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU), comprendenti attività di didattica frontale, attività pratiche in laboratorio e studio personale. Il percorso formativo è completato da uno Stage (8 CFU) che viene svolto presso strutture esterne convenzionate (enti pubblici ed aziende private) operanti nei differenti ambiti di competenza per il laureato di questa classe e da un Tirocinio formativo e di orientamento (1 CFU) svolto presso il Laboratorio Interattivo per l'Occupabilità del Centro di Ateno SiNAPSI.
La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali si consegue dopo aver superato una prova finale (10 CFU) che consiste nella discussione di un elaborato originale inerente a una materia del percorso formativo.