Slider news

Terza Missione (TM)

La Terza Missione è l’insieme delle attività con le quali il DMVPA entra in interazione diretta con la società, attraverso un orientamento strategico e un processo di scambio e collaborazione col territorio. La Terza Missione/Impatto Sociale (TM/IS) costituisce un obiettivo strategico del DMVPA, in linea con la politica di Ateneo (https://www.terzamissione.unina.it/it/).

L’evoluzione di questo ambito è in linea col momento storico che stiamo vivendo. Gli eventi degli ultimi anni hanno posto l’Università da una parte verso il rafforzamento della propria identità e il proprio passato, dall’altra verso nuove sfide globali. Viviamo un momento di accelerazione delle conoscenze, nel quale un ruolo decisivo lo svolge la forte connotazione interdisciplinare che caratterizza la nostra presenza nel panorama nazionale e internazionale. E allora l’Università deve contribuire a una apertura verso la società civile per sostenere, grazie al proprio ruolo, un nuovo percorso di crescita e di sviluppo del Paese e vincere la sfida del Public Engagement nonché della transizione digitale, ecologica e sociale.

In questa ottica la Terza Missione quindi si concretizza attraverso un processo aperto di scambio e di collaborazione con la comunità e il territorio, nonché attraverso una serie di iniziative e di attività. Le attività di TM/IS sono finalizzate principalmente a promuovere e sviluppare progetti e iniziative che producano un forte impatto culturale ed educativo sulla cittadinanza, sulla società e sul territorio a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

 

Commissione Terza Missione
Sante Roperto, Delegato del DMVPA in Ateneo e Coordinatore
Serena Calabrò
Rossella Di Palo
Raffaele Marrone
Manuela Gizzarelli
Giuseppe Piegari
Giulio Peretti (studente)

Presso il DMVPA, le attività di TM/IS riguardano molti dei campi di azione individuati dall’ANVUR