di Aniello Anastasio
Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
Con grande piacere celebriamo il quinto anniversario di ‘Un Mondo di Bufale’, la testata giornalistica del nostro Dipartimento, nata nel 2020 con l’ambizioso obiettivo di contrastare la crescente disinformazione scientifica, particolarmente diffusa nei mesi difficili della pandemia da COVID-19.
Quella che all’inizio fu una semplice idea del comitato di redazione, si è progressivamente trasformata in uno strumento efficace e consolidato di divulgazione scientifica. Pubblicata con cadenza mensile sul sito del Dipartimento, la rubrica ha da sempre offerto contenuti accessibili, rigorosi e gratuiti, impegnandosi a smascherare fake news e narrazioni fuorvianti su temi cruciali per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, secondo l’approccio One Health.
Nel corso di questi cinque anni, ‘Un Mondo di Bufale’ ha ampliato il proprio raggio d’azione, intrecciando collaborazioni con importanti realtà
del territorio e del panorama accademico nazionale, tra cui l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il Master in Divulgazione
Scientifica e Comunicazione nella Salute Pubblica e il Caffè Scientifico di Agraria. Significativa anche la partecipazione attiva di numerosi colleghi e ricercatori, sia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che di altri Atenei italiani, che hanno contribuito con articoli, approfondimenti e riflessioni scientifiche.
Nel tempo, la rubrica si è distinta non solo per la capacità di contrastare la disinformazione, ma anche per la volontà di raccontare con chiarezza e rigore i risultati della ricerca scientifica, spesso complessi e articolati, rendendoli comprensibili a un pubblico ampio ed eterogeneo. In tal senso, ‘Un Mondo di Bufale’ ha saputo trasformarsi, aggiornando i propri strumenti comunicativi e approdando anche al formato podcast, oggi giunto alla sua seconda stagione, per intercettare un pubblico sempre più digitale e più giovane.
Per il valore del suo contributo nella Terza Missione dell’Università, ‘Un Mondo di Bufale’ è stato selezionato come caso di studio dal nostro Dipartimento, e sarà oggetto di valutazione nell’ambito della VQR 2020–2024. Questo numero della rivista è dedicato a celebrare e valorizzare il percorso compiuto, guardando con fiducia e determinazione ai traguardi futuri. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, con passione, competenza e spirito di servizio, hanno reso possibile la crescita e il consolidamento di questo progetto editoriale, contribuendo a costruire un ponte solido tra il mondo della ricerca e la società civile.
Grazie e auguri!