Dal
1 al 22 dicembre 2025, il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Produzioni Animali dell'Università di Napoli Federico II ospita, presso la Biblioteca di Area Veterinaria, la mostra
Supercharged by AI: synthetic and out of control, un percorso interattivo dedicato a come l’intelligenza artificiale stia trasformando la produzione e la circolazione dei media e dell’informazione.
L’esposizione invita il pubblico a riflettere su come l’IA stia ridefinendo i processi comunicativi influenzando opinioni, comportamenti e dinamiche sociali. Accanto alle nuove potenzialità offerte dall’IA, emergono importanti sfide etiche e sociali. Queste tecnologie possono di fatto amplificare e potenziare rischi già presenti nel mondo digitale, come violazioni della privacy, truffe, molestie, manipolazioni politiche, nonché stereotipi e discriminazioni insiti nei dati stessi su cui l’IA viene addestrata.
La mostra si propone di promuovere una maggiore consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie, offrendo uno sguardo critico sugli ambiti di rischio e sulle sfide future.
Il percorso espositivo è prodotto da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), e fa parte del programma itinerante di The Glass Room, iniziativa premiata per l’innovazione nell’educazione digitale che attraverso esplorazioni giocose e provocatorie, sensibilizza il pubblico sul nostro rapporto con la tecnologia.
In occasione della mostra
Martedì 9 dicembre ore 9,30-13,30 si terrà il workshop
'Genere e IA: Dai Bias Impliciti alla Riproduzione delle Asimmetrie' organizzato dal
Coordinamento Napoletano Donne della Scienza e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo Federiciano.Partecipazione online al seguente link:
https://teams.microsoft.com/meet/31838507651074?p=Wgwb1RGySibOUMNf4VIn allegato il programma.