Slider news

Corso di Perfezionamento in “Sicurezza Alimentare e Legislazione Veterinaria”

Per l’anno accademico 2016/2017, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è indetto il Corso di Perfezionamento in “Sicurezza Alimentare e Legislazione Veterinaria”. Il corso avrà inizio a partire dal 30 marzo 2017 fino al 14 dicembre 2017.

L’iniziativa si rivolge anche ai professionisti dell’area sanitaria che operano per le industrie alimentari, ai fini della corretta implementazione dell’analisi del rischio nel campo della sicurezza alimentare in stretta relazione con gli aspetti applicativi della normativa.

Obiettivo del corso è approfondire le competenze tecnico-sanitarie dell’Autorità competente a svolgere i controlli in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria. Gli operatori sanitari dovranno essere in grado di interpretare la legislazione alimentare e sanitaria e inoltre dovranno acquisire gli strumenti tecnico giuridici di base per trasfondere correttamente le cognizioni tecnico-scientifiche proprie delle professioni sanitarie nei provvedimenti e negli altri atti giuridici ai fini della tutela della salute pubblica lungo tutta la filiera alimentare.

I contenuti del Corso riguarderanno:

- Igiene e industria dei prodotti alimentari
- Problematiche connesse ai residui negli alimenti
- Analisi del rischio nelle produzioni alimentari
- Aspetti tecnico-laboratoristici e normativi del controllo degli alimenti
- Legislazione alimentare e di sanità pubblica veterinaria
- Elementi di diritto privato e penale
- Elementi di diritto comunitario e amministrativo
- Il controllo ufficiale: strumenti e tecniche
- Il controllo ufficiale: provvedimenti sanitari dell’Autorità competente
- Il regime sanzionatorio amministrativo.

Le lezioni frontali avranno cadenza bimensile e si svolgeranno di Giovedì pomeriggio presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. Il Corso sarà accreditato per 48,3 ECM per veterinario, biologo, medico chirurgo, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e altre figure affini.

Per consultare il bando completo e conoscere tutte le informazioni su presentazione della domanda e modalità d’iscrizione è possibile consultare il sito web dell'Ateneo, cliccando qui