Slider news

Il programma ERASMUS+

Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è un programma di mobilità studentesca dell’Unione Europea istituito nel 1987. Il programma deve il suo nome all'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (1466- 1536) che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. 

Erasmus+ (2021-2027) è il nuovo programma di mobilità dell’UE che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio all’estero, usufruendo di una borsa di studio, per frequentare corsi e sostenere i relativi esami, svolgere attività di tirocinio, ricerca, laboratorio, clinica etc.

Il programma comprende:

Erasmus+ a fini di studio: lo studente svolge le stesse attività del proprio corso di laurea seguendo i corsi, partecipando alle esercitazioni pratiche e sostenendo gli esami in base alle modalità del Paese ospitante.

Erasmus+ Traineeship: lo studente svolge prettamente attività di tirocinio presso università straniere, enti di ricerca, cliniche private, aziende zootecniche, etc.  

Tempistiche

Il Bando per la partecipazione alla selezione Erasmus+ a fini di studio viene pubblicato ogni anno generalmente nel mese di gennaio/febbraio sul sito di Ateneo. Gli studenti inoltrano la domanda online indicando fino ad un massimo di 3 preferenze. Alla scadenza dei termini del bando, la Commissione Erasmus+ del Dipartimento stila la graduatoria dei vincitori con le relative destinazioni.

Il Bando per la partecipazione alla selezione Erasmus+ Traineeship viene pubblicato ogni anno (oppure a cadenza biennale) generalmente nel mese di giugno/luglio sul sito di Ateneo.
Gli studenti inoltrano la domanda online. Alla scadenza dei termini del bando, la Commissione Erasmus+ stila la graduatoria dei vincitori con le relative destinazioni.