Slider news

Lauree a doppio titolo

La laurea a doppio titolo (Double Degree o laurea binazionale), è un programma integrato di studio mirato al conseguimento di una doppia laurea all’estero. Grazie a un agreement tra due o più Atenei, gli studenti di tutta Italia possono frequentare per 1 o 2 anni (almeno 60 CFU) un istituto accademico internazionale. Affinché il doppio titolo possa essere riconosciuto, è necessario che le università in questione abbiano in precedenza raggiunto degli accordi bilaterali (Erasmus+ o accordi internazionali) che prevedano una coerenza di curriculum fra gli studi svolti nell’istituto di partenza e quelli condotti presso l’università partner all’estero. Le lezioni e gli esami da sostenere sono generalmente in lingua inglese o nella lingua parlata nell’università straniera ospitante e al termine degli studi si ottengono due titoli di laurea in uno, chiamati appunto double degree.

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha raggiunto un importante traguardo: è il primo Dipartimento di Medicina Veterinaria in Italia a ottenere un programma di Double Degree per un Corso di Studi in Medicina Veterinaria.

L’intesa è stata siglata con la Facultad de Veterinaria dell’Universidad de Córdoba (Spagna). Il programma di double degree prevede un percorso formativo integrato che consentirà agli studenti selezionati di conseguire un doppio titolo di laurea valido sia in Italia che in Spagna.

«Questo accordo rappresenta un risultato di straordinaria importanza per il nostro Dipartimento – ha dichiarato il Direttore del DMVPA, Aniello Anastasioe testimonia il nostro impegno costante nel promuovere un'offerta formativa di respiro internazionale, fondata sulla qualità, sull’innovazione didattica e sull’apertura verso nuove opportunità per i nostri studenti.»

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai responsabili e curatori dell’accordo, i professori Ludovico Dipineto e Laura Rinaldi, che hanno dichiarato: «La realizzazione di questo accordo rappresenta il frutto di un intenso lavoro di pianificazione, confronto accademico e visione strategica. Offriamo ai nostri studenti la possibilità concreta di formarsi in due contesti universitari di eccellenza, acquisendo competenze linguistiche, culturali e professionali che li prepareranno a operare in un contesto sempre più internazionale.»

Con questo accordo, il DMVPA rafforza il suo ruolo di riferimento nella formazione veterinaria non solo a livello nazionale, ma anche europeo, aprendo nuove strade per la carriera internazionale dei futuri medici veterinari.