Esame finale di laurea
La prova finale si svolge con una pubblica presentazione, mediante power point , dinanzi ad un’apposita commissione, di un elaborato scritto che costituisce un’ importante dimostrazione della maturità scientifica e culturale raggiunta dallo studente, nonché della sua capacità di elaborare in maniera autonoma e critica il tema oggetto di studio concordato con uno o più Docenti del Corso.
Le tipologie di tesi sono due: Tesi compilativa in cui lo studente effettua una dissertazione su una specifica tematica realizzando un approfondimento e soprattutto, mediante ricerca bibliografica, un aggiornamento e tesi sperimentale in cui lo studente imposta la costruzione della sua presentazione seguendo l’architettura di una pubblicazione scientifica, articolando il lavoro in introduzione, materiali e metodi, risultati e discussione.
Al termine della presentazione si svolge una breve discussione dell’elaborato. La commissione di laurea è costituita dai docenti relatori e correlatori; essi si riuniscono preliminarmente alla seduta e ogni relatore presenta il candidato e il lavoro svolto. Alla fine della seduta la commissione si riunisce di nuovo e viene attribuita la votazione per ciascun candidato.