Slider news

Progetto PERSIA

Ente finanziatore: Regione Campania

Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020 - O.S. 1.1 - Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3

Titolo del progetto: PERSIA - Packaging innovativi a base di peptidi antimicrobici per la SIcurezza Alimentare

Obiettivo: L’obiettivo del progetto è la progettazione di specifiche sequenze peptidiche, potenzialmente utilizzabili per aumentare la sicurezza microbiologica nell’ambito della conservazione degli alimenti. Tale processo avverrà mediante la funzionalizzazione di materiali idonei all’imballaggio di alimenti, attraverso tecniche di immobilizzazione di sequenze peptidiche, al fine di favorire una prolungata shelf life ed un miglioramento della sicurezza microbiologica e delle proprietà dell'imballaggio nonché di preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’alimento. In particolare, la cognizione dei meccanismi di adesione batterica alle superfici e di formazione del biofilm, consentirà la progettazione e la realizzazione di soluzioni efficaci e facilmente trasferibili su impianti produttivi.

Partners: Materias è il capofila della cordata costituita da ICIMEN2 S.p.a., SELEPACK s.r.l., 4. Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Bioscienze e Biorisorse - (IBBR) ed Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM), il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.