Seminari

Seminario sugli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA)- 26 Novembre 2019

E’ stato un grande successo il Seminario sugli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA), rivolto agli studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Medicina Veterinaria, organizzato dalla Prof.ssa Francesca Menna, dal Dott. Antonio Santaniello, con il supporto della Commissione orientamento e tutorato del Dipartimento.

Hanno partecipato come relatori esterni la Prof.ssa Paola Albertazzi (Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Statale Gentileschi), il Dott. Giuseppe Ceparano (Psicologo Referente Centro Kidney), la Dott.ssa Margherita Todisco (Medico Veterinario Comportamentalista Zooterapeuta) e la Dott.ssa Alessia Amato (Medico Veterinario Zooterapeuta).

Durante il seminario è stata messa in risalto l’importanza del Medico Veterinario zooterapeuta, una figura professionale innovativa con formazione interdisciplinare che è in grado di lavorare alla relazione d’aiuto mettendo in campo le competenze tipiche della sua professione con altre apprese nella formazione per abilitarlo alla relazione d’aiuto (capacità empatiche realizzando la giusta distanza dal paziente, riconoscimento delle proprie risonanze emotive etc.) e che può interfacciarsi in una relazione di cura con l’esperto delle dinamiche umane e fare da ponte con l’animale.