Seminari

La gomma riciclata per il benessere del cavallo sportivo

Grazie al consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia, ECOPNEUS e UISP, tra fine 2020 e inizio 2021 sarà possibile partecipare a 4 webinar online sul benessere del cavallo sportivo, che riguarderanno le patologie indotte, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza degli operatori.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi nell’area del benessere animale sulle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), osservate in laboratorio e in campo.

L’attività di divulgazione scientifica sarà strutturata in 4 incontri webinar gratuiti, organizzati da ECOPNEUS e UISP insieme al Centro Studi del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, rivolti a docenti e studenti dei diversi Dipartimenti di Medicina Veterinaria in Italia. Il responsabile scientifico è il Prof. Francesco Porciello, Professore ordinario di Medicina interna veterinaria e cardiologia all’Università di Perugia, dove è anche direttore dell’ospedale universitario didattico. L’iniziativa ha il patrocinio della Società di Clinica Medica Veterinaria e dell’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia.

I webinar sono conformi agli standard richiesti per la formazione di 1 CFU acquisibile nell’ambito dei “crediti a scelta dello studente, che sarà riconosciuto dalle Università di Perugia e di Napoli. Altre Università si stanno organizzando per il riconoscimento del CFU.

Il programma è stato sviluppato su 12 ore di seminari a cui si associano 13 ore di studio e approfondimento individuale su materiale didattico fornito gratuitamente dagli organizzatori e dai Docenti coinvolti.

Le date dei webinar sono: 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2020, 9 gennaio 2021. L’ultima ora dell’ultimo seminario sarà dedicata al completamento on line di un questionario di apprendimento. Potranno partecipare le prime 280 persone che si iscriveranno; il termine per le iscrizioni è il 24 novembre alle ore 12.00

Clicca qui per iscriverti https://zoom.us/meeting/register/tJcpdO6uqTssHddp0IQoa3tBHAgBWuon5XEq

Per informazioni e richieste scrivere a: benesseredelcavallo@uisp.it