Le Giornate Napoletane della Salute hanno visto impegnato il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali in attività divulgative per la prevenzione e promozione della salute degli animali e dell’uomo mediante attività cliniche con visite volte alla diagnosi e alla prevenzione di patologie endocrino-metaboliche e cardiovascolari associate all’obesità ed esami cardiologici, ecografici e citologici per la prevenzione oncologica.
Ampia è stata la partecipazione di numerosi docenti, dottorandi, borsisti e studenti che hanno condiviso tematiche di sicurezza alimentare, dei rischi per la salute derivanti dall’esposizione a contaminanti ambientali, delle problematiche legate allo stress ossidativo e l’importanza delle zoonosi e antimicrobico-resistenza.
Anche le api e gli insetti impollinatori hanno attirato molta curiosità così come la prevenzione dei disturbi comportamentali del cane e del gatto e rilevanza degli interventi di pet therapy.
Grandissima affluenza alle visite cliniche dell’ambulatorio OVUD in piazza che ha concluso con circa 100 visite nei due giorni di attività non stop.