Slider news

Rotating internship

Nel mondo veterinario, il sistema “Rotating Internship” clinico, applicato nella maggior parte delle Facoltà Europee, prevede la frequentazione obbligatoria da parte degli Interns (laureati ammessi nel programma), di tutte le strutture ospedaliere che afferiscono didatticamente alle “Clinical Sciences” di un Corso di Studi della laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria.
Il percorso previsto è sottoposto a tutoraggio da parte dei docenti impegnati didatticamente nelle varie strutture e prevede una vasta gamma di compiti didattici con verifiche periodiche, quali presentazione e discussione di casi clinici, attività seminariali su tematiche interdisciplinari (Journal club) e una verifica finale con consegna di Diploma.
L’Internship, pertanto, da un lato, riceve formazione pratica post-laurea, dall’altro, è coinvolto a pieno tempo nel lavoro clinico giornaliero; cioè rende un servizio mentre riceve formazione.

In aggiunta a ciò, l’anno di formazione facilita l’accesso ai percorsi di Residency Training dei Colleges Europei (https://ebvs.eu/colleges