News

Un Mondo di Bufale novembre 2021

Continua la Terza Missione del Dipartimento di Medicina Veterinaria e  Produzioni Animali. Il Comitato di Redazione di ‘Un Mondo di Bufale’ pubblica, nel mese di novembre, il suo 18° numero grazie al contributo di alcuni colleghi del nostro Dipartimento.

Sante Roperto ci svela dove e in che modo nascono le teorie  complottiste e per quali motivi ci facciamo facilmente coinvolgere da  esse.

Due nostre Dottorande di Ricerca, accompagnate dai loro tutor, ci  aggiornano su tematiche riguardanti la qualità dei prodotti di origine  animale. Marika Di Paolo, con Gerardo Buono e Raffaele Marrone, ci spiega come indirizzare il consumatore verso nuove tendenze culinarie  per evitare i più diffusi luoghi comuni relativi alla qualità della carne.

Iolanda Venuti, con Tiziana Pepe, fa chiarezza sul Nutri-Score, un  nuovo sistema di etichettatura nutrizionale legato al principio della  comunicazione a semaforo.

Oscar Tamburis infine ci descrive il paradigma One Digital Health, che  ha lo scopo di illustrare la sfida delle tecnologie digitali a  supporto dell’inestricabile rete di connessioni tra gli esseri viventi.

A tutti voi buona lettura!