Livia D’Angelo, Professoressa Associata di Anatomia Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stata eletta Presidente della FELASA – Federation of European Laboratory Animal Science Associations.
La FELASA (https://felasa.eu/) è la principale organizzazione scientifica europea nel campo della scienza degli animali da laboratorio, un settore strategico per la ricerca biomedica, la tutela del benessere animale e l’innovazione nei modelli sperimentali. L’attività della Federazione coinvolge le associazioni dei Paesi membri dell’Unione Europea e di alcune nazioni extraeuropee, promuovendo standard elevati nella formazione, nell’etica e nella qualità della ricerca.
L’elezione della Prof.ssa D’Angelo rappresenta un importante riconoscimento internazionale, sia per la sua consolidata e qualificata attività scientifica e istituzionale, sia per il ruolo di primo piano che l’Ateneo Federico II ricopre a livello europeo nella promozione di una ricerca avanzata e responsabile, nel pieno rispetto degli animali utilizzati a fini scientifici.
Con questa nomina, la Federico II rafforza ulteriormente la propria presenza nei consessi scientifici internazionali, confermandosi punto di riferimento nel panorama della medicina veterinaria e della ricerca biomedica.