News

L'ape Tina e il cucciolo d'uomo

Nel 2021 grazie al dottore Paolo Sarnelli, responsabile dell' UOD Prevenzione e SPV della Regione Campania, è stata istituita nel Cervene una quarta area denominata, "Emergenza Api ed Insetti impollinatori" che ha come obiettivo principale il riconoscimento dell'Apicoltura come "Servizio Ecosistemico" oltre che agronomico.

La Direzione di quest' Area, è stata affidata alla Prof.ssa Paola Maiolino, docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA), dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Una delle numerose attività che l'area si prefigge di svolgere è di informare i "comuni cittadini", di ogni genere ed età, sull'importante ruolo svolto dalle api e dagli insetti impollinatori e di fornire corrette informazioni circa il fenomeno dell'emergenza a cui stanno andando incontro.

A tale scopo è nato il fumetto "L'ape Tina e il cucciolo d'uomo". Il fumetto è  frutto della fervida fantasia degli autori: Paola Maiolino, Manuela Martano, Karen Power (DMVPA), Gennaro Di Prisco, Maurilia Maria Monti, Michelina Ruocco (CNR) per il testo e di Sara Manca per i disegni. Prefazione del Direttore tecnico del Cervene, Raffaele Bove