News

Corso on-line dal titolo "Uguaglianza di genere e contrasto alle discriminazioni nelle università"

Gentilissimi,
come è noto l’integrazione della dimensione di genere nei contenuti della ricerca e dell’insegnamento è una delle aree prioritarie di intervento previste dalla Commissione Europea, per il Gender Equality Plan. In tale ottica la Commissione Europea ha stabilito, tra l’altro, l’obbligo per gli Atenei di compiere attività di formazione finalizzata ad accrescere la consapevolezza sulle tematiche di genere in tutta la comunità universitaria.

A tal fine l’Ateneo ha organizzato un corso on-line dal titolo “Uguaglianza di genere e contrasto alle discriminazioni nelle università” alla cui realizzazione hanno contribuito il Gruppo di lavoro per il Bilancio di genere il CUG, il Centro Sinapsi, l’Osservatorio di genere sull’università e la ricerca, la Consigliera di fiducia, il Laboratorio Interdisciplinare di Studi e Ricerche Donne Genere e Formazione, il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza ed il gruppo di lavoro della CRUI sul Bilancio di genere.

Il corso è fruibile attraverso la piattaforma Federica Web Learning in modalità aperta; in allegato alla presente trasmetto un breve presentazione dello stesso curata dal Prof. Francesco Palumbo, Delegato Coordinatore alla Didattica di Ateneo.
La diffusione del corso on-line (MOOC) - inserita tra le azioni per la parità di genere all’interno del Gender Equality Plan di Ateneo - ha come indicatore specifico di risultato, la frequenza del corso stesso da parte dei nostri studenti e studentesse.
Orbene, ai sensi del DM 270/2004 e ss.mm.ii., i Corsi di Studio, nell’ambito della propria autonomia, possono riconoscere crediti formativi (CFU) agli studenti che svolgono tale attività formativa sia nell’ambito delle “ulteriori attività formative” (art. 10, comma 5, lettera d), sia nell’ambito delle “attività affini o integrative” e in tal caso sole se coerenti con il profilo culturale e professionale del corso di studio, sia come CFU “aggiuntivi”.

Il corso può essere fruito una sola volta nella carriera (cinque anni) da tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale. L’accesso alla piattaforma federica.eu è consentito mediante le credenziali utilizzate per tutti i servizi informativi dall’ateneo.

Federica WL trasmetterà, con cadenza periodica, a tutti i Dipartimenti, l’elenco degli studenti e studentesse che hanno completato tutte le attività previste, secondo i criteri in uso nella modalità Web Based Teaching.

La dott.ssa Silvia Parlato, course manager e referente presso Federica WL, è a disposizione per eventuali ulteriori dettagli a riguardo. Per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal GEP, è particolarmente importante che vi sia ampia diffusione del MOOC presso la componente studentesca.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a promuovere l’iniziativa sensibilizzando i Coordinatori/Coordinatrici delle commissioni di coordinamento didattico e garantendo la massima diffusione all’iniziativa fra gli studenti e le studentesse attraverso i canali abituali.

Il corso è fruibile al link https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=293.

LA DIRIGENTE
Dott.ssa Luisa DE SIMONE