Slider news

Corso di perfezionamento in "Gestione igienico sanitaria degli apiari a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità"

L’obiettivo del corso è quello di ampliare le conoscenze teoriche e fornire delle esperienze professionalizzanti e pratiche necessarie per gestire dal punto di vista tecnico, igienico-sanitario e normativo il settore dell'apicoltura. Il Corso, inoltre, si prefigge di fornire conoscenze relative all' utilizzo dell'ape come sentinella per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale.

Il corso rappresenta quindi un'ottima opportunità di aggiornamento per i medici veterinari, sia del settore pubblico che privato, in riferimento all'attuale legislazione che impone la realizzazione dell'anagrafe apistica e il controllo igienico-sanitario delle api sul territorio e che individua il veterinario come figura centrale per tale ruolo.

Il corso è altresì rivolto ai laureati in altre discipline interessati all’implementazione delle proprie conoscenze e competenze, allo scopo di ottimizzare la gestione degli apiari non solo a salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità ma anche come fonte di lavoro futuro.

Il Corso inizierà nel mese di Marzo 2021 e terminerà a Luglio 2021, per un complessivo di 375 ore di lezione (15 CFU), divise in attività formative di tipo individuale (didattica assistita: seminari, studio per test finale) e didattica frontale (lezioni, laboratorio, esercitazioni). A causa dell’emergenza COVID19, le lezioni frontali verranno svolte a distanza mediante piattaforma online, mentre le esercitazioni e le attività di laboratorio, in base alle misure di prevenzione dovute all’emergenza sanitaria, verranno svolte in presenza, a distanza o in modalità mista (distanza e presenza). In quest’ultimo caso gli iscritti potranno scegliere la modalità di frequenza, anche tenendo conto di eventuali restrizioni giuridiche per motivi sanitari.

La frequenza del corso è obbligatoria, con un minimo di frequenza pari almeno all’80% del totale dell’impegno dell’orario previsto.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 19 FEBBRAIO 2021 (ore 12:00), secondo le modalità illustrate sul sito PE_MVPA_Gestione igienico-sanitaria degli apiari 2020/21 | Corsi di Perfezionamento Post Laurea (unina.it).