News

Corso di perfezionamento in cura e benessere degli animali da compagnia non convenzionali

Il corso ha la finalità di fornire conoscenze teoriche-pratiche utili all’approfondimento della formazione professionale dei Medici Veterinari per la cura e la corretta gestione di animali “non convenzionali” da compagnia. Tali animali, anche denominati in base alla loro provenienza “esotici” o “selvatici”, sono oramai sempre più diffusi nelle abitazioni. Appartenendo a raggruppamenti tassonomici anche molto diversi per caratteristiche ed esigenze, richiedono specifici campi di competenza professionale, al fine di fornire risposte adeguate ai particolari aspetti di salute, di adattamento e di benessere di questi nuovi animali da compagnia.
I Seminari e le attività pratiche del corso riguarderanno gli aspetti della cura e del benessere degli animali da compagnia non convenzionali, appartenenti ai Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.

In particolare, saranno analizzati i seguenti argomenti:
• Morfologia, fisiologia e biologia generale relazionati agli ambienti di provenienza originaria;
• Corretta gestione del loro mantenimento nelle realtà abitative umane;
• Metodologia clinica e diagnostica per immagini;
• Trattamenti farmacologici e modalità degli interventi chirurgici;
• Profilassi e controllo delle zoonosi, valutazione del rischio.

Il corso ha la durata di 9 mesi a partire dal 21.05.2021 fino al 21.02.2022 per complessive 350 ore di lezione – (14 CFU). Le lezioni frontali verranno svolte a distanza mediante piattaforma online, mentre le attività pratiche, in base alle misure di prevenzione dovute all’emergenza sanitaria, verranno svolte in presenza o a distanza. Gli iscritti, per eventuali motivi personali di restrizioni giuridiche per motivi sanitari, potranno anche scegliere la modalità di frequenza delle attività pratiche.
La frequenza del corso è obbligatoria, con un minimo di presenza dell’80%.
Possono partecipare al corso di perfezionamento coloro che siano in possesso del diploma di Laurea, di laurea Specialistica o Magistrale in Medicina Veterinaria.

La domanda d’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 23.04.2021.
Per ulteriori informazioni consultare il bando pubblicato al seguente indirizzo: http://www.unina.it/-/15616093-pe_mvpa_cura-e-benessere-degli-animali-da-compagnia-non-convenzionali