News

Alla Federico II i primi laureati al mondo in Precision Livestock Farming

Si terrà il 20 dicembre 2021 alle 14.30 presso l'azienda agricola regionale Improsta la seduta di Laurea che proclamerà i primi studenti laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Precision Livestock Farming (PLF).

Il Corso di Laurea magistrale (LM-86), attivato nell'anno accademico 2019/2020 e primo al mondo in tal senso, nasce da un accordo di collaborazione tra l'Ateneo federiciano e la Regione Campania ed è svolto in lingua inglese ed in forma residenziale presso l'azienda agricola sperimentale Improsta.

È incardinato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, ma vede la partecipazione di docenti dei Dipartimenti di Agraria, di Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale, di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione e di Scienze Politiche.

I primi manager in PLF saranno figure professionali del tutto nuove e versatili, incardinate nel settore zootecnico, ma con conoscenze e competenze agronomiche ed ingegneristiche, al fine di migliorare la qualità dei prodotti di origine animale, la salute ed il benessere degli animali in allevamento, il tutto nell'ottica di implementare la sostenibilità delle filiere zootecniche.