Slider news

Entomologando: da Traditional Food a Novel Food

di Nicoletta Murru

Il mondo degli insetti mi ha sempre affascinato da quando da bambina osservavo nel giardino di casa gli insetti nella molteplicità di forme e colori, e così coccinelle, l’insetto stecco che si confondeva tra i rami del biancospino o la mantide religiosa intenta nell’attività per cui è tanto nota. Ma si sa le prospettive cambiano a velocità supersonica e mi ritrovo a dover indagare e speculare su tutt’altre tematiche che riguardano gli insetti cioè sull’entomofagia ed il cambio di visione
è destabilizzante!

Dopo la pubblicazione da parte della FAO del libro “Edible insects: Future prospects for food and feed security” nel 2013, l’attenzione su questo argomento è via via aumentata a livello internazionale tanto da determinare anche una modifica della norma comunitaria. La Commissione Europea ha, pertanto, avviato una procedura di revisione della normativa emanando nel 2015 il Regolamento (UE) 2283 che stabilisce le norme per l'immissione di nuovi alimenti sul mercato dell'Unione. Tra questi nuovi alimenti (novel food) ci sono gli insetti.

In virtù del suddetto regolamento, attualmente gli insetti sono soggetti da parte della Commissione Europea, ad una procedura di autorizzazione precedente l’immissione in commercio nei paesi comunitari, che ne attesti la sicurezza per il consumatore. In Italia, il Ministero della Salute fa presente, con una nota del 2018, che ai fini dell’impiego alimentare gli insetti e i loro derivati si configurano tutti come novel food e che al attualmente nessuna specie di insetto o suo derivato è autorizzata per tale impiego. Sul territorio italiano, quindi, non è stato ancora ammesso alcun utilizzo e, quindi, consumo per uso alimentare umano di insetti e loro derivati; ne è di fatto vietata la commercializzazione. Tuttavia, il consumatore italiano può facilmente acquistare sul web insetti edibili dai paesi, come Olanda e Belgio, che in Europa li hanno autorizzati in virtù all’articolo 35 del Regolamento (UE) 2015/2283 che riguarda le “Misure transitorie” o da paesi extracomunitari. La vendita di alimenti online è in costante aumento e la Commissione Europea invita a rafforzare i controlli sull’e-commerce per tutelare i consumatori nell'Unione dal consumo di prodotti non sicuri e non controllati.

L’Autorità Europea per la Sicurezza alimentare, dopo la conclusione dei lavori del Panel di scienziati (EFSA Panel on Nutrition, Novel Foods and Food Allergens NDA), ha pubblicato nel Novembre 2020 un’opinione sull’impiego della larva di Tenebrio molitor [Safety of dried yellow mealworm (Tenebrio molitor larva) as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283], questa autorizzazione ha determinato una eco sulla stampa nazionale ed immediatamente cuochi stellati e non hanno incominciato a proporre ricette allettanti con ingredienti esotici pur non essendone consentito in Italia l’impiego. C'è anche da sottolineare che l’autorizzazione dei Novel Food in Europa è legata a richieste di alimenti, come appunto gli insetti, che sono ritenuti dei Traditional Food nei paesi richiedenti.

Ancora una volta il cambio di prospettiva è velocissimo: quello che è tradizionale per un popolo è innovazione per un altro!

CLICCA QUI PER CONSULTARE I VARI NOTIZIARI