Centro Sperimentale Avicunicolo

Centro Sperimentale Avicunicolo

Il Centro Sperimentale Avicunicolo (CSA) afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali - Area di Patologia Aviare -, è ubicato nel comune di Giugliano (NA), località Lago Patria in Via Staffetta 42. Il CSA, operativo dal 1982, nasce come Struttura di riferimento per gli allevatori avicoli e cunicoli del territorio campano, offrendo supporto diagnostico e di monitoraggio in tutte le fasi della filiera. Nel corso degli anni, i mutamenti che hanno interessato il comparto avicolo e cunicolo, la diffusione dell’allevamento di specie non convenzionali, nonché la maggiore attenzione verso il ruolo degli uccelli come sentinelle ambientali, hanno orientato il CSA a rivolgere la propria attività anche a uccelli ornamentali, sinantropici, selvatici e altre specie definite esotiche o non convenzionali. Tali prestazioni vengono gestite dal personale di laboratorio (specialisti di laboratorio e medici veterinari) attraverso prestazioni che vanno dalle indagini di tipo batteriologico, parassitologico e sierologico alle visite cliniche e esami necroscopici.
Il laboratorio dal 2012 ha ottenuto la certificazione di qualità conforme alle Normative Europee UNI EN ISO 9001:2015.

Attività e ricerca
L’attività prevede studi epidemiologici inerenti le patologie batteriche con particolare riferimento alle zoonosi, alle patologie dei volatili domestici e conigli, della fauna selvatica ed esotica e patologie degli animali da laboratorio. In particolare, vengono svolti studi mirati a comprendere il ruolo delle varie specie come serbatoi e diffusori di agenti zoonotici ad eziologia batterica. Inoltre, vengono studiate le caratteristiche di antibiotico-resistenza di batteri eliminati nell’ambiente da parte di uccelli di allevamento e selvatici.

Servizi offerti
Presso il laboratorio è attivo il servizio conto terzi per prestazioni diagnostiche su campioni di volatili domestici e selvatici, roditori, lagomorfi e specie esotiche/non convenzionali.
In particolare, si eseguono:
• Indagini batteriologiche volte all’isolamento e all’identificazione di germi patogeni
• Test di antibiotico-resistenza/sensibilità - antibiogramma
• Indagini parassitologiche di base
• Visite cliniche e consulenze
• Esami necroscopici

PERSONALE
Responsabile: Prof. Alessandro Fioretti
Staff: Prof. Ludovico Dipineto
Dott. Luca Borrelli
Dott.ssa Tamara Russo
Dott.ssa Lorena Varriale

DOVE SIAMO
Centro Sperimentale Avicunicolo 
Via Staffetta n°42
80014 Giugliano (NA)

INFO E CONTATTI
Tel: 081 2530795 – 2530792
E-mail: centro.avicun@unina.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9:30-13:30
Visite cliniche e consulenze previo appuntamento