Master

Master I e II livello

Presso il Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni Animali so attivi i seguenti Master di I e II livello:

MASTER IN "SISTEMI INNOVATIVI PER LA CONSERVAZIONE DELLA FAUNA IN EUROPA (SICFEU)
http://www.mvpa-unina.org/news/master-in-quotsistemi-innovativi-per-la-conservazione-della-fauna-in-europa-sicfeu_103.xhtml

MASTER "CONSERVAZIONE DEGLI AMBIENTI AGRO-SILVO-PASTORALI E DELLA BIODIVERSITÀ ANIMALE IN ITALIA E IN EUROPA"
http://www.mvpa-unina.org/avvisi/master-quotconservazione-degli-ambienti-agro-silvo-pastorali-e-della-biodiversita-animale-in-italia-e-in-europaquot_85.xhtml

MASTER UNIVERSITARIO INTER-ATENEO DI I° LIVELLO IN “MORFOLOGIA COMPARATA (EUCOMOR)”
- Facoltà sede amministrativa del corso: Scienze Farmaceutiche, Biomediche e Veterinarie dell’Università di Anversa (Belgio).
- Atenei che collaborano in regime di convenzione: Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Medicina Veterinaria di Vienna (Austria), Università Justus Liebig di Giessen (Germania), Università di Scienze della Vita di Poznan (Polonia).
- Coordinatore (per la parte italiana): Nicola Mirabella
Email: nicola.mirabella@unina.it
Tel +39 081 2536114
Tel +39 081 2536115
- Obiettivi e Finalità: Il master in morfologia comparata ha come finalità quella di formare figure professionali che siano in possesso di competenze e conoscenze avanzate nel campo della morfologia comparata dei vertebrati. Basandosi sui prodotti dell’apprendimento quali conoscenza, comprensione e competenza, il master sarà orientato verso l’analisi e la risoluzione di quesiti scientifici connessi al settore della morfologia comparata in una maniera efficiente ed indipendente ed utilizzando le tecniche più appropriate. L’applicazione di tecnologie computerizzate di informazione e comunicazione renderà possibile l’apprendimento a distanza, ad esempio la microscopia virtuale. Gli studenti avranno l’opportunità di seguire diversi moduli d’insegnamento a scelta in accordo con i loro specifici interessi professionali. La lingua ufficiale delle lezioni, dei testi e dell’intero corso sarà l’inglese. Il carattere internazionale del corso assicura, inoltre, competenze extra-curricolari utili sia per l’insegnamento che per la ricerca. Il titolo di Master sarà rilasciato in maniera congiunta dagli atenei convenzionati.


MASTER DI II° LIVELLO in “SISTEMI INNOVATIVI PER LA CONSERVAZIONE DELLA FAUNA EUROMEDITERRANEA”
- Coordinatore:
Prof. Esposito Luigi
Tel. 0812536285
- Segretario: Prof.ssa Ciani Francesca
Tel. 0812536103
Web www.master.conservafauna.unina.it
- Obiettivi e finalità: Il Corso di Master di II livello in “Sistemi Innovativi per la Conservazione della Fauna Euro-Mediterranea” (SICFEuMe) individua quale obiettivo prioritario la realizzazione di un programma di alta formazione permanente, coerentemente con quanto richiesto dai regolamenti ministeriali vigenti ed il regolamento didattico dell’Ateneo Federico II di Napoli. Il corso di Master si prefigge di formare un profilo professionale altamente qualificato nel settore conservazione ambientale (Manager dei sistemi innovativi per la conservazione della fauna Euromediterranea) nell’ambito del quale risulta prioritario gestire i settori delle produzioni sostenibili (primario, secondario e terziario) ai quali si chiede il sostentamento umano e la conservazione ambientale. L’insegnamento multidisciplinare, è particolarmente sentito nei paesi industrializzati che, guardano con maggiore attenzione alla qualificazione professionale nel settore ricerca industriale o del terziario per l’innovazione al fine di assicurare il necessario sostegno alle produzioni primarie (agricoltura, zootecnia, risorse naturali) nel rispetto di quanto sottolineato nel Convegno sulla Conservazione della Natura e della salvaguardia della biodiversità (Rio de Janeiro, 1992). Il Master si fa carico anche della crescente esigenza mostrata dai Paesi dell’UE rispetto alla integrazione delle conoscenze e dei sistemi di gestione applicati nelle realtà internazionali. Il Master “SICFEuMe” è, infatti, il risultato di un percorso storico iniziato in Spagna nel 1995, quando l’Ilustre Colegio Oficial de Veterinarios de Zamora organizza il Master in “Medicina veterinaria e fauna selvatica”. Successivamente, a partire dall’anno 2000, altri quattro master vengono organizzati in Spagna (2) ed in Italia (2) in collaborazione con le Università e gli enti pubblici e privati di Spagna, Portogallo, Slovacchia Grecia e Inghilterra. Con la stipula dell’Accordo di Cooperazione Internazionale, firmato nell’anno 2001, dalle Università di León (ES), di Napoli “Federico II” (IT), di Tras-os-Montes e Alto Douro (PT); di Veterinary in Košice (SK) e la Wild Animals Vigilancy Euro-Mediterranean Society (WAVES), si intraprende un lungo lavoro burocratico il cui obiettivo principale è quello di creare una rete di collaborazione Europea che possa esitare nel rilascio di titolo di Master riconosciuto dai regolamenti locali ed a livello internazionale.
- Il corso intende centrare i seguenti principali obiettivi:

  1. Impartire una formazione specializzata a professionisti del campo ambientale e, più concretamente, nella gestione, recupero e uso della fauna selvatica nonché nella conservazione delle aree protette.
  2. Offrire conoscenze specifiche che favoriscano lo scambio multidisciplinare e conducano ad un lavoro integrato di squadra tra professionisti laureati nei diversi rami del sapere: ingegneri forestali, biologi, agronomi, zoonomi, veterinari, giuristi e avvocati, economisti, architetti, etc.
  3. Aggiornare i professionisti su scienze come le biologiche, le veterinarie e le ambientali che si evolvono grazie all’applicazione delle nuove tecnologie nonché della informazione e delle comunicazioni (TIC’s).
  4. Raggiungere l’ottimizzazione della gestione degli ecosistemi e degli habitat, non solo come lodevole obiettivo di conservazione, ma principalmente come fonte di lavoro futuro per le imprese sostenibili. 


MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in: “ZOOANTROPOLOGIA SANITARIA PER GLI INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI (IAA)”
- Coordinatrice: Prof.ssa Lucia Francesca Menna
Tel. 0812536275
- Segretario: Prof. Antonio Santaniello
Tel. 0812536134

- Obiettivi e finalità: Il Master universitario di II livello in “Zooantropologia Sanitaria per gli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA)”, giunto alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di formare l’équipe interdisciplinare per lavorare nell'ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Si formeranno così le figure del Medico Veterinario Zooterapeuta in grado di lavorare nelle relazioni d’aiuto, lo Psicoterapeuta E.R.I esperto della relazione interspecifica ed il cane co-terapeuta scelto secondo l’attitudine relazionale ed educato per queste finalità. La Zooterapia secondo il Modello federiciano (Menna LF, 2016) si fonda coerentemente sul concetto del One Health a cui si riferiscono ormai sia il Sistema Sanitario nazionale che l’OMS, nonché in risposta all’apprezzamento che il Corso Integrato Professionalizzante n.5 (CIP 5) Zooantropologia: interazione uomo-animale riscuote annualmente da parte degli studenti del V anno di Medicina Veterinaria. Il Master prevede una specifica formazione multidisciplinare teorica e pratica, attraverso la quale il Veterinario Zooterapeuta sarà in grado di lavorare in équipe con Medici e Psicologi/Psicoterapeuti. Egli sarà garante della salvaguardia della salute e del benessere del cane co-terapeuta, nonché responsabile sanitario di una corretta valutazione e gestione del rischio zoonosico all’interno dei setting di Zooterapia.
Possono accedere al Master i laureati in Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia e Psicologia.

Durata: 18 mesi
Sede di svolgimento del Master: Real Orto Botanico di Napoli

Link al bando: http://www.unina.it/documents/11958/14662483/Bando_Zooantropologia_17-18-1.pdf 

Link all'avviso di proroga http://www.unina.it/documents/11958/14662483/Bando_Zooantropologia_17-18-1Avviso.pdf

https://www.facebook.com/Master-Universitario-in-Zooantropologia-Sanitaria-Pet-therapy-456842864337907/

https://www.youtube.com/watch?v=OHtei0JOyOA&feature=youtu.be