News

Innovation Village

Il 5, 6 e 7 Aprile 2018 il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali sarà presente alla III edizione della manifestazione "Innovation Village", che si svolgerà al Padiglione 5 della Mostra D'Oltremare di Napoli.

Il team di ricerca del Prof. Paolo Ciaramella mostrerà i nuovi dispositivi elettronici di Precision Farming che vengono utilizzati per la valutazione del benessere clinico della bovina e bufala da latte, finalizzata all'identificazione precoce di malattia.

Il podometro e la cavezza di ultima generazione, validati recentemente anche nella specie bufalina dal team napoletano, rappresentano un valido ausilio per il medico veterinario e per l'allevatore per una corretta gestione dell'allevamento intensivo, migliorando la qualità di vita dell'animale e di conseguenza le produzioni, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Ciò dimostra che anche la medicina veterinaria si può avvalere di innovativi sistemi tecnologici e aprirsi a forme di collaborazione transdisciplinare e/o multidisciplinare con l'ambizione di migliorare la competitività dei sistemi di allevamento moderno dei grossi ruminanti.