Missione

La missione del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali ha come finalità la didattica e la ricerca nei campi della Medicina Veterinaria e delle Produzioni Animali e della Sicurezza Alimentare.

L’attività didattica è articolata nei Corsi di Studio per il conseguimento delle Lauree Magistrali in Medicina Veterinaria ed in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e della Laurea in Tecnologia delle Produzioni Animali. Il Dipartimento coordina la Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie per le Produzioni e la Sanità. Sono attivi, inoltre, Corsi di Master Universitari di II livello, Scuole di Specializzazione e Corsi di Aggiornamento.

L’obiettivo del processo formativo è di creare professionisti che posseggano solide basi scientifiche, in grado di affrontare e risolvere le principali problematiche nella pratica professionale. La ricerca è parte integrante della formazione degli studenti, perché insegna loro ad essere critici nella valutazione delle scelte nel mondo del lavoro e sempre attenti alle innovazioni ed alle loro possibili applicazioni pratiche.

Seminari e giornate di studio organizzate dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali contribuiscono a mettere lo studente in contatto con il mondo scientifico e della ricerca, in modo tale che ciascuno, secondo le proprie inclinazioni, abbia la più ampia possibilità di scegliere dove completare la propria formazione post-lauream.

La ricerca presso il Dipartimento mantiene standard di livello internazionale: è attiva, aperta agli studenti e rivolta al territorio. Gli scopi principali sono il miglioramento della salute e della qualità della vita animale, dei sistemi di allevamento e dei processi di filiera con particolare riguardo alla sicurezza alimentare.

Il Dipartimento è particolarmente impegnato a mantenere attivi i rapporti con i laureati attraverso la formazione permanente certificata e l’Ospedale Veterinario, che offre referenza ai veterinari libero professionisti con prestazioni cliniche specialistiche in vari settori della Medicina Veterinaria degli animali da compagnia e di quelli da reddito.

Il Dipartimento mantiene saldi rapporti con il territorio fornendo consulenza tecnica in ambito gestionale e clinico ad aziende zootecniche.

Attualmente il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali è componente del Polo Didattico integrato insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e all’ASL NA1, presso la cui sede sono attivi l’Ospedale Veterinario Frullone per cani senza padrone ed il Centro di Recupero ed Assistenza degli Animali Sinantropici, strutture inserite nei percorsi didattico-pratici degli studenti.